Compie 7 anni ERSE, l’impresa nata dal progetto Coopstartup per occuparsi di analisi e monitoraggi ambientali per la sostenibilità. Un compleanno importante, che dimostra come sostenibilità e innovazione siano campi in cui la cooperazione può costruire qualcosa capace di crescere e durare nel tempo. Cooperatori per scelta: “Siamo convinti – raccontano, infatti, i soci della coop viareggina – che il carattere cooperativo non sia per noi solo una formula giuridica, ma anche un modo di intendere il lavoro e i rapporti all’interno del team”.
ERSE è una società toscana tra professionisti dell’ambiente, specializzati nei campi della biologia ambientale e delle scienze naturali. È nata nel 2016 per rispondere alla crescente domanda sulla necessità di realizzare indagini ambientali di supporto a qualsiasi intervento che presenti una possibile incidenza ambientale. A darle vita 5 soci: due laureati in biologia marina, due in biologia e uno in scienze naturali. Due di loro hanno anche il dottorato di ricerca in biologia evoluzionistica e neuroscienze.
Tre gli ambiti principali d’attività: la pianificazione territoriale, con studi d’impatto, valutazioni d’incidenza e Piani di monitoraggio ambientali; gestione di aree protette e reti ecologiche; progettazione finalizzata al ripristino ambientale e alla conservazione della natura. ERSE s’impegna anche nella diffusione della cultura scientifica tramite la sensibilizzazione alle tematiche ambientali. In particolare progetta e sviluppa iniziative di turismo scientifico (progetti Citizen Scientist) all’interno di veri e propri laboratori a cielo aperto.