Skip to content

Pop House, decolla l’esperimento di housing sociale di Piazza Grande

La cooperativa Piazza Grande, sostenuta da Coopfond che è entrata con una partecipazione temporanea nel capitale sociale, ha lanciato Pop House, un nuovo progetto di housing sociale a Calderara, nel bolognese che prenderà il via nei prossimi mesi dalla rigenerazione urbana del complesso edilizio di via Garibaldi 2, di proprietà comunale.

Ventidue nuovi appartamenti – monolocali, bilocali e trilocali – saranno messi a disposizione dei vincitori di due bandi rivolti a giovani coppie, famiglie con figli piccoli, anziani soli e studenti fuori sede. Entrambi i bandi per candidarsi scadono il 31 dicembre 2022. Il primo dà la possibilità di usufruire di un contratto di 4 anni rinnovabili fino alla conclusione del progetto, prevista per il 2030, mentre il secondo prevede contratti di breve durata dai 6 ai 18 mesi

Possono candidarsi tutti i cittadini italiani maggiorenni, dell’Unione Europea e fuori Ue con regolare permesso di soggiorno, residenti o con un posto di lavoro in uno dei comuni della Città Metropolitana di Bologna e con Isee ordinario compreso tra 12mila e 40mila euro. I contratti di lunga durata vanno da un minimo di 290 euro ad un massimo di 480 al mese spese condominiali escluse, mentre i contratti brevi partiranno da 420 euro al mese spese condominiali incluse.

“Il progetto Pop-House è un esperimento per noi molto importante. La mission di Piazza Grande – spiega la presidente della cooperativa sociale bolognese Ilaria Avoni – è incentrata sul contrasto all’emarginazione e la questione abitativa è uno degli elementi cruciali di questo fenomeno. Se l’esperimento riuscirà, avremo tra le mani un modello sostenibile e immediatamente esportabile per dare una risposta all’emergenza casa che sta interessando il nostro territorio”.

Le domande vanno presentate online sul sito https://www.pop-house.it.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email