Coopfond sostiene gli investimenti di Adrilog per l’ampliamento ed ammodernamento del parco mezzi, aumentando la capacità di servizio e riducendo sia le spese (meno consumi di carburante, meno costi di manutenzione), sia l’impatto ambientale. Un ulteriore passo avanti per una cooperativa che ha chiuso il bilancio 2021 con un aumento del fatturato del 13% e la trasformazione in società benefit.
Adrilog nasce nel 2013 gestendo la logistica dei magazzini di Conad Adriatico. In meno di 10 anni ha acquisito nuove commesse con importanti clienti, ha ampliato e diversificato l’offerta dei servizi, ha incorporato nel 2016 C.U.A.M – Cooperativa umbra autotrasporti merci – e nel 2021 Coop Lavoro di Malalbergo (BO), fino a divenire oggi una delle principali realtà cooperative nel settore della logistica e trasporti a livello nazionale.
Il bilancio 2021, chiuso in attivo, registra un fatturato di 67,395 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Con gli ultimi appalti ottenuti, Adrilog si attesta oggi a quota 1.079 dipendenti (di cui 777 soci), nelle sue 15 sedi lavorative territoriali. L’ultimo anno ha visto i mezzi di Adrilog percorrere oltre 20 milioni di chilometri. L’assemblea di bilancio ha votato anche la trasformazione in società benefit: “Un’evoluzione naturale – spiega il presidente Mazzali – poiché da sempre la nostra cultura ci porta ad essere attenti alla persona, ai territori che ci ospitano e all’ambiente”.
Nel 2018 Coopfond aveva sostenuto il progetto di sviluppo di Adrilog con una partecipazione ed un finanziamento. Nel 2020 la Cooperativa, in spirito solidaristico, ha scelto la restituzione anticipata dell’intervento al fine di mettere a disposizione del Fondo ulteriori risorse per supportare le cooperative più colpite dalla Crisi Covid-19. Ora il via libera alla nuova richiesta di sostegno per un piano di investimenti sul parco mezzi.
Questi investimenti consentiranno lo sviluppo delle attività di trasporto in particolare con i clienti Eurospin, Gottardo, Del Giudice. La cooperativa prevede benefici sia economici (minori spese di manutenzione, ridotti consumi di carburante) sia d’impatto ambientale (meno inquinanti, conformi normativa Euro 6 per le emissioni di anidride carbonica). Il sostegno di Coopfond arriva anche a fronte di aumento del capitale sociale che dal 2019 al 2021 è cresciuto di circa 1,3 milioni di euro.