Skip to content

Coopfond sostiene un programma di fusioni e investimenti per la coop sociale Cidas

Tre fusioni e un importante piano di investimenti: Coopfond ha scelto di sostenere la cooperativa sociale Cidas di Ferrara, impegnata in un piano impegnativo di riposizionamento e sviluppo per cogliere anche le opportunità del PNRR in particolare l’esternalizzazione dei servizi presso gli Ospedali di Comunità.

 

In particolare l’intervento richiesto al Fondo sosterrà un piano d’investimenti della cooperativa, ma anche del progetto di riorganizzazione societaria iniziato con l’incorporazione della cooperativa Camelot e che prevede la fusione per incorporazione della società immobiliare Residence città di Ferrara (Srl già controllata al 96%) e della cooperativa sociale le Pagine.

 

Cidas – ovvero Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà – opera nell’ambito dei servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi alla persona in tutte le fasce d’età, dei trasporti sanitari, dell’accoglienza ed integrazione migranti e dell’inserimento lavorativo soggetti fragili. Occupa 1.512 lavoratori, di cui il 75% donne ed il 37% under 40, ed ha una base sociale di 1.084 soci di cui 1.035 lavoratori.

 

La cooperativa ha presentato un piano industriale che prevede un programma d’investimenti per 4,8 milioni per ammodernamento e riqualificazione delle strutture residenziali e del parco ambulanze e il perfezionamento di un percorso di crescita e di riorganizzazione societaria, avviato nel 2018 con l’incorporazione della cooperativa sociale Camelot e che oggi prevede 2 ulteriori operazioni d’integrazione.

 

Nel 2018 è avvenuta la fusione per incorporazione della cooperativa sociale Camelot, specializzata nel supporto ai migranti e nell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, in Cidas che diventa così anche cooperativa sociale di tipo B. Per la fine del 2021 è prevista la definizione dell’operazione di fusione per incorporazione della controllata (al 96%) Residence città di Ferrara Srl, società immobiliare proprietaria delle strutture dove CIDAS gestisce i propri servizi. In luglio è stata avviato lo studio per valutare la fusione con la cooperativa sociale Le Pagine che opera nell’ambito dei servizi socio-educativi-culturali ed è specializzata in particolare nella gestione di biblioteche e nelle attività di catalogazione ed archivi.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email