Skip to content

Da Coopfond un check-up finanziario per le cooperative del Piemonte

Si è svolto presso la sede regionale di Legacoop Piemonte, in via Livorno a Torino, “Piemonte Cooperativo – I numeri del Sistema Legacoop Piemonte”. L’annuale appuntamento con i dati relativi alle imprese cooperative associate per condurre una riflessione e analisi sull’andamento della cooperazione tra pandemia, crisi energetica e prospettive future, a cui ha partecipato anche il direttore generale del Fondo mutualistico Simone Gamberini.

Al 31 dicembre 2021 sono 462 le cooperative aderenti a Legacoop Piemonte, di queste 435 con sede legale nella regione, mentre 27 sono quelle con sede legale fuori regione ma che operano stabilmente in Piemonte. Sono invece 770mila i soci e 28.500 gli addetti. Il valore della produzione delle cooperative aderenti a Legacoop Piemonte è di quasi 4 miliardi di euro (al 31 dicembre 2020) e rappresenta il 3 per cento del Pil regionale.

Pur in un anno fortemente segnato dal Covid – ha spiegato il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio – la cooperazione di Legacoop Piemonte ha confermato i suoi risultati. La capacità di filiera, di costruire reti intercooperative e le caratteristiche di intergenerazionalità e di inclusione sociale che la contraddistinguono rappresentano dei “plus” che la cooperazione può mettere in campo in un’ottica di risposta adeguata alle attuali sfide di mercato. Il Piemonte è chiamato a cogliere le opportunità per un suo rilancio economico nei prossimi anni e le imprese cooperative possono dare il loro contributo“.

Nel corso della mattinata sono stati presentati anche i dati relativi al focus “Cooperative e politiche di genere” e al “Check-up finanziario”, un progetto realizzato con il contributo di Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, nato con l’obiettivo di svolgere una analisi finanziaria alla microimprese cooperative aderenti per aiutarle a essere più competitive sul mercato. Un progetto che ha offerto interessanti spunti sulle forme e modalità di sostegno alle piccole imprese cooperative, che è stato oggetto della tavola rotonda che ha visto confrontarsi il direttore generale di Coopfond Simone Gamberini e il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email