Skip to content

Home Movies e coop Kinè, un programma di eventi per il video familiare

Coopfond sostiene il piano di attività triennale dell’Archivio Home Movies finalizzato alla celebrazione dei cento anni dell’home movie, che vede la collaborazione della cooperativa Kinè. Tre in particolare i progetti congiunti: la piattaforma homemovies100 che raccoglierà e darà accesso ai documenti e alle mappe del cinema in formato ridotto; la docu-serie “L’avventurosa storia del cinema italiano in formato ridotto” per piattaforme tv e web; il catalogo “Il ventennale dell’Archivio” sull’esperienza di Home Movies.

 

Home Movies, con l’occasione dei 100 anni, si propone di raccontare la storia plurale del cinema in formato ridotto in Italia. I primi formati ridotti, il 9,5mm e il 16mm, furono infatti introdotti nel mercato tra il 1922 e il 1923, permettendo così al cinema di raggiungere ambiti diversi da quello professionale. L’arrivo del l’8mm e del Super8, rappresentò una vera e propria rivoluzione: nacque così il film di famiglia.

 

In Italia sono numerose le figure che hanno visto il formato ridotto come terreno di sperimentazione artistica, da Franco Vaccari a Pier Paolo Calzolari, da Luigi Ontani ad Arnaldo Pomodoro, da Mario Schifano a Marinella Pirelli e Valentina Berardinone, da Fernanda Pivano a Gianni Celati, da Franco Piavoli a Nanni Moretti. Il progetto rientra nel piano triennale di promozione cinematografica della Regione Emilia-Romagna, per il quale riceve un sostegno economico. È in fase di richiesta un finanziamento al MiC Direzione generale Cinema e Audiovisivo come progetto speciale. Homemovies100 sarà presentato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna nasce nel 2002 con l’obiettivo di salvare e trasmettere il cinema privato. L’archivio conta ad oggi più di 30.000 elementi in piccolo ormato – 9,5mm, 16mm, 8mm, Super8 – tra pellicole di film di famiglia, d’impresa e d’artista realizzate tra gli anni Venti e Ottanta del Novecento. Con lo scopo di rendere questi materiali maggiormente fruibili, nel 2020 Home Movies aveva creato Memoryscapes / Il cinema privato online, la prima piattaforma digitale dedicata alla riscoperta del cinema privato italiano.

 

A fine ottobre inizierà la quindicesima edizione di Archivio Aperto, la rassegna che negli anni ha iniziato ad ampliarsi fino ad assumere le dimensioni di un vero e proprio festival, punto di riferimento per una proposta culturale inedita sia in Italia che all’estero. Dal 2020 Archivio Aperto è fruibile anche online. La novità dell’edizione 2022 è l’introduzione del primo concorso in Italia dedicato al riuso creativo degli archivi filmici, con una selezione internazionale di lungometraggi e cortometraggi di found footage.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email