Skip to content

CoopstartupHER, tra 10 giorni scade il bando per coop a maggioranza femminile

Scade tra 10 giorni – il 15 settembre – CoopstartupHER, un’iniziativa promossa da Coopfond insieme alla Commissione Pari Opportunità di Legacoop per favorire la creazione e lo sviluppo di imprese cooperative a maggioranza femminile, capaci di apportare benefici in termini di aumento dell’occupazione, soprattutto femminile e di crescita economica, sociale e culturale del territorio.

 

L’obiettivo del bando è favorire la creazione di nuove cooperative e lo sviluppo di neocooperative (costituite dal primo gennaio 2021) in prevalenza composte da donne, con l’accompagnamento di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, per lo sviluppo sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

 

Il superamento della disparità di genere, nel campo dell’occupazione, ma non solo, costituisce uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e viene ribadita nel nostro Paese nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): la Parità di genere è, infatti, una delle tre priorità trasversali da perseguire in tutte le missioni che lo compongono.

 

CoopstartupHER si svilupperà a partire da una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione. Le migliori proposte imprenditoriali verranno selezionate e accompagnate dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup). Per saperne di più e partecipare clicca qui 

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email