Skip to content

Mendatica, al via una nuova stagione e nuove alleanze per la cooperativa di comunità

Più forti del Covid, più forti dell’alluvione. La cooperativa di comunità Brigì, nata con il sostegno del progetto Coopstartup di Coopfond, è riuscita insieme ad altri soggetti del Terso settore a superare le difficoltà di questi anni e a ripartire con un programma di attività per rilanciare il borgo di Mendatica, sulla elpi liguri, durante questa stagione estiva.

“Sono veramente contento – ha commentato Il sindaco di Mendatica Piero Pelassa – per la ripresa delle attività in generale e per la costanza e la determinazione di tutti i giovani e i volontari delle nostre associazioni. Come amministrazione siamo molto orgogliosi di questo nuovo percorso per la gestione dei beni pubblici che abbiamo intrapreso, con le nuove opportunità che il terzo settore ci offre abbiamo veramente la possibilità di creare un valore aggiunto per i programmi di valorizzazione del turismo sostenibile e culturale”.

Da sabato 22 luglio è di nuovo possibile accedere nei fine settimana a tutti i percorsi del Parco Avventura e al chiosco del Parco delle Canalette gestito dalla cooperativa Brigì. Si continua poi con il tradizionale Trekking delle Alpi liguri, che vede impegnati nell’organizzazione la Proloco di Mendatica, il CTE Alpi Liguri e la Cooperativa Brigì, previsto per i giorni 4-5-6 agosto, quest’anno l’itinerario, “dalle Alpi Marittime alle Alpi liguri” partirà da Limone Piemonte per arrivare a Colle di Nava.

Il trekking della Alpi Liguri è stato inserito come azione della Proloco e della cooperativa nella Strategia del Parco Alpi Liguri della CETS (Certificazione Europea del Turismo Sostenibile), nell’asse strategico “culture e identità di frontiera” proprio per la valorizzazione della dimensione collettiva del racconto, che trova il suo simbolo, nel Potto, il bicchiere in latta, che dal 1986 accompagna i trekking di Mendatica, e che oltre ad essere un oggetto sostenibile e riciclabile viene utilizzato alla sera per tisane e grappe da sorseggiare durante i racconti.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email