Martedì 23 luglio si svolgerà la premiazione dei progetti vincitori della seconda edizione di Coopstartup Piemonte. Il bando, realizzato da Coopfond e Legacoop Piemonte, è nato con l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzarle costituendo una cooperativa. La premiazione avverrà nella sede di Legacoop Piemonte, in via Livorno 49 a Torino alle ore 17.
L’intervento introduttivo sarà affidato a Piero Ingrosso, direttore dell’Area Innovazione, digitale e Promozione attiva di Coopfond. Dopo i saluti istituzionali di Elena Chiorino, vicepresidente della Regione, Michela Favaro, vicesindaca di Torino e Paolo Bertolino, direttore di Unioncamere Piemonte saranno presentati i progetti vincitori e le conclusioni saranno affidate a Cristiana Poggio della Presidenza di Legacoop Piemonte.
La seconda edizione del bando si è rivolta a gruppi che intendano costituire un’impresa cooperativa e neo cooperative e si è concretizzata in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. Obiettivo è favorire lo sviluppo di idee capaci di apportare benefici alla comunità e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economica, sociale e culturale.
Dopo la chiusura del bando a fine gennaio e un periodo di formazione offerto a tutti, i partecipanti hanno elaborato un progetto imprenditoriale realizzando un business plan e un video, non professionale, di presentazione del progetto (durata massima di 3 minuti). La valutazione di questi progetti di impresa ha condotto alla scelta dei vincitori. Per partecipare è necessario iscriversi qui https://forms.office.com/e/FdyKrXDvKh
Questa seconda edizione di Coopstartup Piemonte è stata realizzata grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Inforcoop Ecipa Piemonte e Novacoop e in collaborazione con Università degli studi di Torino, 2i3T Incubatore Imprese, Politecnico di Torino e il suo Entrepreneurship and Innovation Centre, I3P Incubatore Imprese Innovative Politecnico Torino, SocialFare – Centro per l’innovazione sociale.