Un contributo a fondo perduto di 10.000 euro; finanziamenti a tassi agevolati da Banca Etica per un valore pari all’80%dell’investimento; l’accompagnamento post-startup, nei 36 mesi successivi alla costituzione, da parte di Legacoop Umbria. Sono questi i premi che spetteranno a chi si aggiudicherà il bando Coopstartup Umbria, lanciato da Coopfond in collaborazione con Legacoop Umbria per accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da gruppi che desiderino realizzare una cooperativa.
Il bando è aperto dal 6 ottobre 2023 fino al 15 gennaio 2024. L’iniziativa si rivolge a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire una cooperativa e a neo-cooperative costituite dal 1° gennaio 2022 in Umbria. Per tutti i gruppi/neocooperative iscritti al bando è previsto l’accesso gratuito ad un programma di formazione generale online, finalizzato alla costituzione e allo sviluppo di startup cooperative, attraverso la piattaforma di e-learning “10 Steps and Go”. Per chi supererà la prima selezione è previsto l’accesso ad un percorso di formazione specifica finalizzato a trasformare l’idea iniziale in progetto d’impresa, fino all’accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Umbria.
Per i gruppi/neocooperative che supereranno la seconda selezione sono previsti i seguenti premi, che saranno erogati dopo la costituzione in cooperativa e l’adesione a Legacoop:
- Un contributo a fondo perduto di € 10.000, finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa (5.000,00 euro da Coopfond e 5.000,00 euro da Legacoop Umbria e dagli altri sostenitori);
- Finanziamenti a tassi agevolati, concessi dalla Banca Etica, previa verifica del merito creditizio ad insindacabile giudizio dell’istituto bancario, per un valore pari all’80%dell’investimento;
- L’accompagnamento post-startup, nei 36 mesi successivi alla costituzione, da parte di Legacoop Umbria. Le attività di tutoraggio e consulenza riguarderanno ambiti amministrativi e gestionali (ad es. amministrazione, finanza e controllo di gestione; comunicazione, marketing e commercializzazione; fiscalità e lavoro; agevolazioni e finanziamenti; organizzazione e risorse umane, servizi legali), ma anche servizi da definire e co-progettare caso per caso a seconda delle esigenze specifiche delle neo-cooperative.
Inoltre, le imprese nate o sviluppate nell’ambito di Coopstartup potranno, a seguito di istruttoria e valutazione autonoma di Coopfond, accedere ad un intervento nel capitale di rischio, da parte di Coopfond, con un moltiplicatore fino ad un massimo del 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori e alla possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione (capitale e credito).
Coopstartup Umbria si avvale della collaborazione, del sostegno e dell’attivazione di soggetti pubblici e privati che, operando sul territorio, hanno condiviso metodo e finalità del progetto. Tali soggetti collaborano alla diffusione dell’iniziativa, partecipano alla formazione e alla commissione di valutazione, contribuiscono al premio finale con risorse economiche, servizi, strumenti, competenze e relazioni. In particolare, il progetto è realizzato con il patrocinio di Regione Umbria, ANCI Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria; grazie al sostegno di BancaEtica e UniAssiTeam; in collaborazione con Università degli Studi di Perugia e MICH.
Per partecipare: https://www.coopstartup.it/progetti/coopstartup-umbria/