Skip to content

La coopstartup Germinale tra i 10 finalisti del progetto DelFin

La cooperativa Germinale, premiata al bando Coopstartup Rigeneriamo Comunità, è una delle dieci finaliste, tra 55 candidate, del progetto DelFin promosso da Finpiemonte, per lo sviluppo dell’imprenditoria sociale nelle regioni rurali per favorire le trasformazioni del contesto socio-economico contro il rischio disoccupazione e spopolamento.

 

Nel progetto GerminAzione la cooperativa Germinale, per superare il vincolo della stagionalità delle lavorazioni nei campi e della successiva commercializzazione dei prodotti ha pensato a un laboratorio di trasformazione agroalimentare di comunità. Così i soci, ma anche le aziende del territorio, potranno avere un accesso funzionale alle strumentazioni anche mediante l’interscambio delle risorse umane coinvolte.

 

L’intento è agevolare la trasformazione dei prodotti, coltivati attraverso pratiche di agricoltura ecologica senza ricorso a fitofarmaci, qualificandone la produzione, nel rispetto della salubrità del confezionamento e della concezione del lavoro come strumento di integrazione sociale e formativa. Le fasi successive del bando prevendono incontri con potenziali investitori per poi concretizzare il progetto.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email