Skip to content

Coopstartup Sardegna, un Happy Village per frenare lo spopolamento

È stata una delle esperienze premiate dalla prima edizione di Coopstartup Sardegna. È stata la prima cooperativa di comunità dell’isola. È la Cooperativa di comunità di Fluminimaggiore (Sulcis Iglesiente), attualmente composta da 375 soci. “Abbiamo partecipato al bando con il progetto Happy Village, che poi è stato scelto della commissione giudicante” spiega Paola Angius, presidente della cooperativa nell’articolo che il settimanale Vita ha dedicato all’esperienza.

“Si tratta – prosegue la presidente – di un’iniziativa articolata e ambiziosa, per la quale abbiamo predisposto un business plan che prevede un investimento totale da 2,3 milioni di euro, con diverse finalità: innanzi tutto, far rivivere una parte delle case disabitate e abbandonate presenti nel centro storico del paese (circa 400) per destinarle a residenza diffusa per pensionati con un reddito medio-alto, provenienti da tutta l’Europa”.

“Abbiamo ipotizzato anche la possibilità di creare micro comunità di amici. Desideriamo frenare lo spopolamento, ridurre il consumo del suolo e alimentare l’economia circolare nel territorio. Il periodo della pandemia, purtroppo, ha rallentato le nostre attività ma questa estate abbiamo ripreso a contattare i proprietari degli immobili. Non mancano le richieste, ora passeremo alla fase operativa con gli atti notarili e poi ai lavori di ristrutturazione”.

Le costruzioni verranno dotate di impianti di climatizzazione che renderanno le strutture efficienti dal punto di vista energetico, e saranno raggiunte dalla fibra ottica. Il target di riferimento del progetto Happy Village è costituito da over 65 anni autosufficienti, singoli e coppie, che vogliono trascorrere un periodo importante della loro vita in un luogo conosciuto e apprezzato per la qualità dell’ambiente, il clima mite, uno stile di vita lento, ricco di storia e cultura.

Leggi tutto l’articolo dedicato alla cooperativa dal settimanale Vita

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email