Skip to content

Coopfond sostiene il Festival “Desiderabili futuri” il 26-29 giugno ad Oristano

Coopfond insieme a Legacoop nazionale e ad ASVIS sosterrà il Festival “Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile” promosso da Legacoop Sardegna, Forum Disuguaglianze e Diversità e Dromos Festival a Oristano dal 26 al 29 giugno. Quattro giorni di incontri, laboratori, conferenze, visite guidate e spettacoli per immaginare “futuri desiderabili” in un mondo segnato da forti contraddizioni e sempre più inadeguato sotto il profilo sociale, economico e ambientale, a garantire al pianeta e alle nuove generazioni pace e giustizia sociale e ambientale.

Il Festival punta a promuovere l’incontro e il confronto delle esperienze di “chi fa” con quelle di “chi studia”, per produrre idee che contribuiscano a risolvere problemi e indicare soluzioni, a partire da ciò che in alcuni luoghi si sta già realizzando. Un Festival “cooperativo” perché vuole valorizzare la funzione economica e sociale delle imprese cooperative nella costruzione di uno sviluppo equo e sostenibile, inclusivo e partecipato, ma anche perché fa del “cooperare” tra soggetti e culture differenti il metodo e lo strumento per definire idee e iniziative di cambiamento possibile.

Simone Gamberini, presidente di Legacoop ha ricordato come questa manifestazione si inserisce in un percorso di crescita delle precedenti due edizioni del Festival per lo sviluppo sostenibile organizzati insieme ad ASVIS in Sardegna: “Il valore del Festival ‘Desiderabili Futuri’ è di mettere al centro una riflessione con tratti nazionali valorizzando allo stesso tempo la dimensione locale dei luoghi in cui si svolge, una ricchezza che spesso non emerge nel Paese. Luoghi, inoltre, in cui la cooperazione è uno strumento prezioso per affrontare le disuguaglianze del Paese, un tema che è al centro della nostra azione, anche per riaffermare in termini nuovi il ruolo della cooperazione”.

Per ulteriori informazioni: Clicca qui

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email