È stata seguita dalla piattaforma Respira la CER Parma Nord, la cui esperienza sarà al centro del convegno “CER: come funziona, come si fa, chi partecipa. Un caso concreto” che – promosso da Legacoop Emilia Ovest, Università di Parma e Centro Internazionale di Studi Cooperativi – si svolgerà giovedì 23 maggio dalle 9.30 a Parma.
Al centro del programma le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) spiegate nei dettagli strutturali, costitutivi, giuridici ed economici, con interventi di Legacoop territoriale e nazionale, docenti dell’Ateneo di Parma, Ires Smart Solutions e di Luigi D’Amico di Coopfond che racconterà proprio il ruolo della piattaforma Respira.
La piattaforma Respira (www.respira.coop) è stata costituita da Coopfond, Legacoop nazionale, Banca Etica ed Ecomill proprio per sostenere la nascita di nuove Comunità energetiche rinnovabili in quella forma cooperativa che appare la più naturale per una CER, tanto da costituire in Europa la forma più diffusa.
La Comunità energetica non deve, infatti, avere soggetti che possano controllarla; deve essere un soggetto libero e indipendente; non può avere il profitto come fine ultimo delle proprie attività; deve proporsi di realizzare benefici sociali economici ed ambientali; ha un forte legame con il territorio.
Per ulteriori informazioni e per partecipare: clicca qui

