Skip to content

Gamberini partecipa alla presentazione del volume di Venturi “Neomutualismo”

Mercoledì 29 giugno alle ore 18 il direttore generale di Coopfond Simone Gamberini parteciperà al dialogo organizzato da Pandora Rivista, sul volume “Neomutualismo”, scritto da Paolo Venturi, direttore di AICCON, insieme a Flaviano Zandonai. All’incontro parteciperanno anche lo stesso autore e Ivana Pais, professoressa ordinaria di Sociologia economica dell’Università Cattolica, specializzata nell’economia e nel lavoro di piattaforma.

 

“In una società che moltiplica le connessioni ma indebolisce i legami – si legge nella presentazione del volume – è necessario individuare nuove forme d’integrazione capaci di generare valore e significati, in modalità aperte al contributo di attori diversi. Dopo aver indagato nei loro libri precedenti i modelli organizzativi delle imprese ibride e la funzione coesiva della dimensione di luogo, gli Autori introducono ora un nuovo – radicale – livello di analisi e di azione: il mutualismo”.

 

“Rigenerato dalla crisi in atto – prosegue la presentazione – questo meccanismo può rappresentare la chiave per ricombinare le tradizionali forme di creazione del valore: redistribuzione pubblica, scambi di mercato e relazioni di reciprocità. Sull’onda di un nuovo attivismo e di profonde trasformazioni sociali, il neomutualismo non agisce oggi per costruire nicchie al riparo dai fallimenti dello Stato e del mercato ma per generare impatto sociale, partendo dalle principali trasformazioni socio-tecnologiche e aprendo alla politica e all’economia la possibilità di rifondarsi intorno alla comunità”.

 

“Per rispondere a questa sfida l’innovazione – conclude l’introduzione al volume – da sola non basta: occorre abilitare processi e investimenti che incentivino co-progettazione e co-produzione, dando vita a un’economia consortile in grado di favorire la nascita di nuove startup ibride, portatrici di un mindset digitale, orientato alla trasformazione e rigenerazione sociale”.

 

Sarà possibile seguire l’incontro sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Pandora Rivista.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email