Skip to content

Coopfond presenta il rating di sostenibilità al Salone della CSR

“Connessioni sostenibili”. È questo il titolo dell’edizione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale che, sostenuto anche da Coopfond, si aprirà oggi a Milano. “Nel percorso verso lo sviluppo sostenibile – spiegano gli organizzatori – è urgente migliorare il coordinamento delle strategie e delle azioni dei diversi attori sociali in una logica che va ben oltre la semplice collaborazione. Trovare soluzioni efficaci a problemi sociali e ambientali complessi non è facile: in un mondo sempre più interconnesso bisogna adottare un approccio multistakeholder multidisciplinare mettendo insieme le competenze e le risorse di tutti”.

 

Martedì 4 ottobre alle 16.15, presso la Piazza delle foglie, è in programma in particolare l’incontro “Valutare le organizzazioni: il rating di sostenibilità” a cui parteciperà per il Fondo mutualistico Paola Bellotti, direttore area Sostenibilità e sviluppo. “Oggi molti investitori – si legge nella presentazione – orientano i capitali verso imprese capaci di minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività e proporre soluzioni innovative per rispondere alle sfide sociali più importanti. Si sta diffondendo l’utilizzo di rating di sostenibilità che in alcuni casi non sostituiscono il rating tradizionale ma sono complementari. L’obiettivo è aumentare le informazioni disponibili per una valutazione più completa di un’organizzazione”.

 

Paola Bellotti presenterà il rating di sostenibilità che Coopfond utilizza per valutare i progetti che vengono presentati, intervenendo in un incontro coordinato da Arianna Lovera, Senior Programme Officer di Forum per la Finanza Sostenibile, a cui parteciperanno anche Mirco Leonelli, ESG Strategy BPER Banca; Roberto Ricci Mingani, Responsabile Settore innovazione sostenibile, imprese e filiere produttive di Regione Emilia-Romagna; Pierluigi Toni, Co-Founder & Partner di Nuva Sustainability.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email