Luglio, i nuovi interventi del Fondo mutualistico di Legacoop

Roma, 29 luglio 2016 – Il sostegno a una nuova cooperativa per carni OGM free e ad un’iniziativa per dare lavoro a donne vittima di violenza, ma anche il contributo a tre strumenti in Lombardia ed Emilia-Romagna per favorire il futuro della cooperazione. Sono questi, insieme ad un finanziamento a fondo perduto a tre nuove realtà nate dal progetto Coopstartup e a sette iniziative per la promozione della cooperazione e la sua innovazione. È questo quanto Coopfond realizzerà grazie alle delibere approvate dal Consiglio di amministrazione di luglio.

 

Il Fondo parteciperà così al capitale di una nuova cooperativa, un soggetto di filiera, che riunirà diversi soggetti operanti nel settore e rileverà l’impianto del Gruppo Carni Friulane, operante nella trasformazione e commercializzazione di carni suine “OGM free”. A Catanzaro invece sosterrà l’iniziativa della cooperativa sociale Kyosei, che gestisce tra l’altro servizi di assistenza domiciliare a favore di anziani e disabili e un centro specialistico per la tutela dell’infanzia e che ora avvierà un bistrot che sarà gestito da un gruppo di donne e minori vittime di violenze.

 

In Lombardia parteciperà al capitale di Genera, una finanziaria territoriale che sostiene progetti di sviluppo, diversificazione riorganizzazione e innovazione, all’interno di imprese cooperative mentre in Emilia-Romagna sosterrà l’aumento di capitale di Sicrea, che sta gestendo alcune situazioni critiche nel settore delle costruzioni, e acquisirà da Unipeg la partecipazione di Cooperare.

 

Attraverso il Fondo di promozione attiva, invece, sosterrà la Biennale dell’Economia cooperativa a Bologna il 7-9 ottobre e le iniziative che il Centro Documentazione Cooperazione ed dell’Economia Sociale svilupperà sempre per celebrare il 130° di Legacoop. Coopfond contribuirà a “Le Giornate di Bertinoro per l’economia civile” (14/15 ottobre) di AICCON; la partecipazione di Coopstartup alla XXVIII Edizione di FestAmbiente, promossa da Legambiente (5-15 agosto); il progetto Governance di Legacoop Emilia-Romagna e quello a sostegno di quattro nuovi settori cooperativi, Turismo, Cultura, Media ed Attività Sanitarie, nonché il Salone della CSR e dell’innovazione sociale (4-5 ottobre) e tre cooperative nate dal progetto Coopstartup (“Brigì Cooperativa di Comunità” e “Ghinghinelli nate da Coop Liguria Startup e “Gruppo Erse” nata dal Progetto Coopstartup Unicoop Tirreno).

 

Tag: