Skip to content

Coopfond e CNS, dalla collaborazione nuove risorse per Formula Ambiente

Prima sperimentazione dell’accordo di collaborazione tra Coopfond e CNS. A beneficiarne sarà il Consorzio Formula Ambiente, impegnato in un’operazione complessa di ristrutturazione che potrà essere così adeguatamente sostenuta, in modo sostenibile per tutti i soggetti coinvolti.

 

Dal 2008 il Fondo mutualistico ha una partecipazione nel Consorzio che, nato nel 2002, ad oggi associa più 30 di cooperative sociali di tipo B, in prevalenza del territorio romagnolo che coinvolgono nelle attività soggetti svantaggiati per oltre il 60% della forza lavoro, che si attesta attorno ai 940 occupati.

 

La fuoriuscita di Coopfond è stata più volte rinviata per difficoltà del Consorzio, che non generava sufficiente liquidità ma che continua a svolgere un ruolo importante per l’occupazione di tante persone con disabilità.

 

A seguito delle osservazioni ricevute dall’ispezione straordinaria del Ministero dello Sviluppo Economico, CFA ha avviato un complesso processo di ristrutturazione societaria con la costituzione della NewCo Formula Ambiente cui saranno conferite – per cessione del ramo d’azienda – le attività di igiene urbana e servizi complementari svolta con personale proprio, lasciando nel Consorzio solo i servizi svolti dalle imprese associate.

 

L’operazione messa a punto prevede il disinvestimento dell’attuale partecipazione di CNS in CFA con rientro anche del finanziamento e reinvestimento nella NewCo Formula Ambiente mediante acquisizione di un pacchetto azionario che garantisce la provvista a CFA per consentire la way out di Coopfond entro il 31 luglio 2021.

 

A fronte del rimborso della partecipazione, Coopfond prolungherà di 7 anno la partecipazione in CNS in scadenza a giugno 2021, che saranno in parte finalizzati a sostenere lo sviluppo della società a cui è stato ceduto il ramo di azienda ambiente del Consorzio.

 

L’operazione così come configurata rappresenta la prima sperimentazione di un rinnovato raccordo tra attività di Coopfond e del CNS traguardato allo sviluppo e al riposizionamento delle cooperative associate al Consorzio che sono già nel portafoglio di Coopfond o che chiedono l’intervento del Fondo.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email