Skip to content

Europa Digitale, ecco il programma della quattro giorni dedicata a cooperazione e innovazione digitale

Due giorni di conferenza con 30 relatori – tra cui il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone, il Commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni, il presidente Legacoop Simone Gamberini e rappresentanti di realtà tech nazionali e internazionali quali Google e Meta – e la presentazione di 12 esperienze cooperative. E due giorni di hackathon dedicato a giovani e studenti.

È stato pubblicato il programma di “EuropaDigitale.Coop – Idee Cooperative per l’Europa Digitale”, un evento di networking, formazione e progettazione organizzato presso Binario F a Roma dal 14 al 17 maggio da Legacoop, Fondazione PICO, CNS (Consorzio Nazionale Servizi) e Mediterranei Cooperativa digitale con il contributo di Google e di Coopfond, nell’ambito del programma “Cooding – Cooperative Digital Innovation Goals”, ed il supporto di Meta.

“L’obiettivo di questo appuntamento – spiega Piero Ingrosso, presidente della Fondazione Pico e direttore dell’area Innovazione, digitale e promozione attiva di Coopfond – è promuovere le innovazioni digitali cooperative presso le istituzioni e imprese italiane. La cooperazione è chiamata, infatti, a portare un contributo importante per promuovere un’innovazione digitale con un approccio capace di mantenere al centro la persona, per un futuro improntato alla sostenibilità sociale, economica, culturale e ambientale delle nostre comunità”.

“È una sfida decisiva e sappiamo che per produrre un cambiamento vero nessuno può ritenersi autosufficiente – prosegue Piero Ingrosso – per questo l’evento ha il sostegno di importanti realtà tech nazionali e internazionali, tra cui Google e Meta, e una forte partecipazione del mondo dell’università e della ricerca, di rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni datoriali e della cultura. Da questo confronto nasceranno gli stimoli migliori per far compiere alle nostre realtà un deciso passo avanti”.

Al termine della conferenza, il 16 e il 17 maggio l’hackathon dalle 9:00 alle 18:00, coinvolgerà giovani e studenti: saranno invitati a collaborare per trovare soluzioni innovative alle sfide attuali con un approccio cooperativo, ovvero che metta le persone al centro. I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di ottenere, tra i premi, anche un contratto di lavoro a tempo indeterminato o stage finalizzati all’inserimento lavorativo per collaborare con il gruppo Mediterranei, mettere in pratica le proprie idee e sviluppare nuove competenze.

Per il programma completo e maggiori informazioni è disponibile il sito www.europadigitale.coop mentre per segnalare il proprio interesse a partecipare e contattare la segreteria info@europadigitale.coop

 

EuropaXDigitaleX-XIlXprogramma

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email