Si è concluso il primo Minor italiano dedicato alle cooperative. Il corso “Essere, creare, gestire imprese cooperative” è andato in scena all’Università di Udine e – organizzato da Legacoop, Agci e Confcooperative – è stato sostenuto anche da Coopfond. Settantadue ore di didattica, in presenza ed online, condensate in poco più di 2 mesi, per 40 posti disponibili, 25 per studenti e 15 per cooperatori già al lavoro.
I corsi Minor si caratterizzano per essere percorsi interdisciplinari brevi, complementari all’offerta formativa di primo, secondo e terzo livello (laurea, laura magistrale, dottorato/scuole di specializzazione). È costituito da tre insegnamenti. Permette di arricchire il proprio ambito di formazione prevalente con competenza trasversali, utili sia per il proseguimento degli studi che per la formazione continua richiesta dal mondo del lavoro.
Questa piccola scuola per i cooperatori di domani – gratuita per gli studenti dell’ateneo – si è conclusa la settimana scorsa e ha visto alternarsi docenti a testimonianze del mondo cooperativistico e delle istituzioni. Tre i moduli in cui era articolato, con 3 crediti formativi (CFU) per ciascuno: “Storia, valori identitari e cultura dell’impresa cooperativa”, “Lavorare in cooperativa”, “Economia delle imprese cooperative”.
Continua a crescere così la collaborazione del Fondo mutualistico di Legacoop con le Università e, conseguentemente, ad articolarsi sempre più l’offerta formativa. Un’attività che permette di diffondere una consapevolezza maggiore sul ruolo della cooperazione, ma anche di far crescere competenze all’interno delle cooperative per renderle sempre più capaci di affrontare le sfide che attendono le nostre comunità.