Paola Bellotti, direttrice area Sostenibilità e sviluppo, ha partecipato per Coopfond al terzo e ultimo appuntamento del ciclo di webinar dal titolo “CERIS Comunità Energetiche a Impatto Sociale” promosso da NeXt Economia, portando l’esperienza della piattaforma Respira (respira.coop), realizzata dal Fondo mutualistico insieme a Legacoop, Banca Etica ed Ecomill per promuovere le Comunità energetiche rinnovabili in forma cooperativa.
L’ultimo appuntamento era dedicato a al tema de “L’impatto delle Comunità e le forme di finanziamento possibile”. Insieme a Paola Bellotti sono intervenuti Maria Vittoria Ventura per Fondosviluppo, Marco Bianchi di Banca Etica e Alessia Panella per NeXt Economia. Il webinar è stato realizzato sulla base di una serie di incontri co-progettati con l’obiettivo di approfondire strumenti, esperienze e possibilità delle comunità energetiche. I materiali saranno resi pubblici sul canale YouTube di NeXt Economia.
NeXt Economia nasce nel dicembre 2011, dall’incontro tra Giovanni Battista Costa e Leonardo Becchetti: imprenditore il primo, economista il secondo, entrambi convinti che per costruire un mondo più attento ai diritti degli esseri umani e a quelli del pianeta fosse necessario partire dalle buone pratiche e da scelte di consumo quotidiano consapevoli e responsabili.