Ha raggiunto l’obiettivo l’equity crowdfunding per City Campus, lo studentato della cooperativa sociale Urbana, lanciato da Ecomill con il sostegno e la partecipazione di Coopfond. Un risultato importante, anche perché si tratta del primo equity crowdfunding per un’iniziativa cooperativa. Lo ha raccontato il webinar organizzato venerdì 17 novembre, alle ore 14.30 da Attiviamo energie positive, spin off di Produzioni Dal Basso.
“Questo risultato – ha raccontato Paola Bellotti, direttrice dell’area Sostenibilità e sviluppo di Coopfond – nasce da un grande lavoro di squadra. Da oltre un anno insieme ad Ecomill cercavamo il modo per coniugare progetti in forma cooperativa con la potenza dell’equity crowdfunding, uno strumento che coinvolge piccoli investitori facendo leva su un interesse che va al di là del dividendo, della remunerazione che auspicano di ricevere”.
Questo progetto, ha spiegato Bellotti , è “una celebrazione del nostro scopo statutario”, perché da qui “nascerà una super impresa mutualistica, in cui lo scambio mutualistico regolerà la vita interna della cooperativa così come i rapporti con l’esterno, coinvolgendo la comunità di riferimento che oltre ad esprimere un bisogno partecipa alla realizzazione dello strumento che può rispondervi”. Coopfond ha sostenuto questo progetto deliberando fino a 250.000 euro per raddoppiare pari contributo della comunità, con l’intenzione di rimanere nella cooperativa per diversi anni.
“Tra le campagne che abbiamo realizzato sulla nostra piattaforma – ha commentato durante il webinar Chiara Candelise, founder di Ecomill – questa è stata quella che ha raccolto il maggior numero di adesioni, coinvolgendo una comunità più ampia ancora di quella di stretto riferimento. Questo progetto, che ha rafforzato la nostra partnership con Banca Etica, è stato sviluppato a quattro mani con Coopfond, con un accordo di matchfunding che, diffuso nel crowdfunding civico, costituisce un’innovazione assoluta in ambito equity”.