Skip to content

La coopstartup Brigì premiata con la bandiera verde 2022

Assegnate 19 bandiere verdi nel 2022. Tra i premiati, unica in Liguria, la Cooperativa di Comunità Brigì di Mendatica (IM), già sostenuta dal bando Coopstartupformata da ragazzi che sono riusciti a tenere viva la valle, creando nuovi posti di lavoro attraverso lo strumento della cooperativa di comunità. Le Bandiere Verdi 2022 sono state premiate a Chiaverano (TO) in occasione del VI SUMMIT nazionale organizzato e promosso da Legambiente nell’ambito della campagna di informazione di Carovana delle Alpi che quest’anno compie vent’anni.

Il SUMMIT, dal titolo “Strategie in comune – Percorsi di progettazione condivisa su comunità energetiche, turismo, agricoltura, green communities”, realizzato in collaborazione con Dislivelli e con il contributo del comune di Chiaverano e AEG cooperativa, ha visto la partecipazione di un centinaio di persone provenienti da tutto l’arco alpino in rappresentanza delle bandiere verdi.

Inoltre, il SUMMIT è stato l’occasione per confrontarsi sul tema insieme ad esperti del settore e realtà locali e per festeggiare insieme i vent’anni di Carovana delle Alpi, campagna ideata dall’associazione ambientalista nel 2002 per raccontare le Alpi, un ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa, reso fragile dalla crisi climatica e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse.

”Se resilienza significa qualcosa questo si può verificare a Mendatica – sottolinea Roberto La Marca, presidente di CulTurMedia Legacoop Liguria -. La Cooperativa Brigì rappresenta ormai da tempo un esempio di progettazione condivisa sul territorio, un territorio che ha promosso e difeso malgrado nubifragi, frane, lockdown. E’ motivo di grande soddisfazione che questo esempio sia riconosciuto anche a livello nazionale”.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email