Coopfond si affianca allo sforzo dei soci per sostenere – con una nuova partecipazione temporanea al capitale ed un finanziamento – gli investimenti del workers buyout veneto Sportarredo per crescere ancora, anche sui mercati esteri.
Il WBO era stato costituito nel gennaio 2015 da 9 lavoratori della Sportarredo Spa, occupandosi di assemblaggio, manutenzione e commercializzazione di apparecchiature per l’estetica oltre che della vendita di cosmetici. Undici complessivamente gli addetti.
Nel 2018 aveva conosciuto un primo calo della marginalità a fronte dell’acquisto e della ristrutturazione della sede. Alcuni investimenti per l’inserimento di nuovi prodotti e partecipazione a fiere di settore sono già in corso e nel 2022 porteranno ad un valore della produzione superiore a quello del 2019, ante-Covid.
Per ripartire pienamente e sostenere il piano di investimenti, finalizzato anche a potenziare i canali di vendita, serve ora una nuova iniezione di capitali, anche a fronte degli impegni assunti nell’acquisto di materiali ai fini di evitare blocchi di produzione e negli aumenti dei costi.
Sostituire il parco macchine con sistemi innovativi più performanti ed efficienti, anche nei consumi, e favorire l’espansione all‘estero nei mercati emergenti sono alcuni degli obiettivi che insieme sarà possibile continuare a perseguire.