Skip to content

Fenix Pharma cresce con Coopfond acquisendo la superspecializzata Wave

Fenix Pharma cresce. Il workers buyout nato nel 2011 nel settore farmaceutico intendo acquisire la Wave Srl dal Gruppo Welcome, una piccola realtà super specializzata del settore. E per riuscirci ha chiesto e ottenuto il sostegno del Fondo mutualistico che ne aveva agevolato il decollo.

Fenix Pharma si occupa di commercializzazione di prodotti farmaceutici. L’avevano costituita 5 ex amministratori della Warner And Chilcott, multinazionale del settore farmaceutico che aveva cessato l’attività in Europa.

Oggi conta 42 soci e 50 informatori. Acquista presso produttori terzi integratori e medical device che vengono poi distribuiti, grazie a un accordo pluriennale, da SF Group. Tramite i soci informatori e la rete di agenti (monomandatari) e consulenti la cooperativa copre tutta Italia, con maggiore presenza nelle zone del Centro Sud.

I bilanci evidenziano un trend di tenuta rispetto alla periodo pandemico (settore anticiclico) con una crescita importante nel 2021. L’obiettivo è ora sviluppare l’area nord, soprattutto Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Piemonte.

Ma non solo. Fenix vuole procedere all’acquisizione di Wave Pharma Srl (100% Welcome Pharma) che realizza prodotti per il trattamento del carcinoma della mammella nelle donne in menopausa, un segmento in cui negli ultimi 4/6 anni sono entrate 3/4 aziende che hanno sviluppato fatturati di rilievo. Un’operazione che Coopfond sosterrà con un finanziamento a 7 anni.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email