Fenix Pharma cresce. Il workers buyout nato nel 2011 nel settore farmaceutico intendo acquisire la Wave Srl dal Gruppo Welcome, una piccola realtà super specializzata del settore. E per riuscirci ha chiesto e ottenuto il sostegno del Fondo mutualistico che ne aveva agevolato il decollo.
Fenix Pharma si occupa di commercializzazione di prodotti farmaceutici. L’avevano costituita 5 ex amministratori della Warner And Chilcott, multinazionale del settore farmaceutico che aveva cessato l’attività in Europa.
Oggi conta 42 soci e 50 informatori. Acquista presso produttori terzi integratori e medical device che vengono poi distribuiti, grazie a un accordo pluriennale, da SF Group. Tramite i soci informatori e la rete di agenti (monomandatari) e consulenti la cooperativa copre tutta Italia, con maggiore presenza nelle zone del Centro Sud.
I bilanci evidenziano un trend di tenuta rispetto alla periodo pandemico (settore anticiclico) con una crescita importante nel 2021. L’obiettivo è ora sviluppare l’area nord, soprattutto Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Piemonte.
Ma non solo. Fenix vuole procedere all’acquisizione di Wave Pharma Srl (100% Welcome Pharma) che realizza prodotti per il trattamento del carcinoma della mammella nelle donne in menopausa, un segmento in cui negli ultimi 4/6 anni sono entrate 3/4 aziende che hanno sviluppato fatturati di rilievo. Un’operazione che Coopfond sosterrà con un finanziamento a 7 anni.