Il Fondo mutualistico sostiene Cooperative Digital Education, un corso di alta formazione universitaria che si propone di formare, sulle opportunità del digitale, educatrici ed educatori di cooperative aderenti a Legacoop e operanti in campo scolastico ed extrascolastico.
Il corso è frutto di una co-progettazione tra Legacoop Bologna, AlmaVicoo e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, in collaborazione con le cooperative Cadiai e Open Group, con il supporto dell’altra cooperativa Anastasis e di Fondazione Barberini. I promotori intendono realizzare una piattaforma digitale che supporti, integri e rafforzi le attività formative del corso, costruendo una community capace di trasformalo in un progetto permanente per tutte le cooperative sociali che aderiscono a Legacoop Nazionale.
I docenti e i formatori coinvolti fanno riferimento sia all’Università di Bologna sia ad altre istituzioni pubbliche e private che operano sui temi del digitale in ambito educativo. Insieme si lavorerà per:
1) individuare le potenzialità dell’ecosistema digitale e il suo impatto in ambito educativo e sociale per le cooperative socioeducative aderenti a Legacoop;
2) applicare l’uso delle tecnologie digitali per sostenere la collaborazione tra colleghi, operatori, utenti e famiglie nella specifica area di intervento dell’educatore e per accompagnare la produzione di contenuti educativi e didattici per assolvere a diversi scopi;
3) costruire una community di educatrici ed educatori cooperativi che possono consolidare le proprie competenze.