Skip to content

Coo.DE, nasce a Bologna un corso di alta formazione digitale per coop sociali

Il Fondo mutualistico sostiene Cooperative Digital Education, un corso di alta formazione universitaria che si propone di formare, sulle opportunità del digitale, educatrici ed educatori di cooperative aderenti a Legacoop e operanti in campo scolastico ed extrascolastico.

Il corso è frutto di una co-progettazione tra Legacoop Bologna, AlmaVicoo e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, in collaborazione con le cooperative Cadiai e Open Group, con il supporto dell’altra cooperativa Anastasis e di Fondazione Barberini. I promotori intendono realizzare una piattaforma digitale che supporti, integri e rafforzi le attività formative del corso, costruendo una community capace di trasformalo in un progetto permanente per tutte le cooperative sociali che aderiscono a Legacoop Nazionale.

 

I docenti e i formatori coinvolti fanno riferimento sia all’Università di Bologna sia ad altre istituzioni pubbliche e private che operano sui temi del digitale in ambito educativo. Insieme si lavorerà per:

1)  individuare le potenzialità dell’ecosistema digitale e il suo impatto in ambito educativo e sociale per le cooperative socioeducative aderenti a Legacoop;

2)  applicare l’uso delle tecnologie digitali per sostenere la collaborazione tra colleghi, operatori, utenti e famiglie nella specifica area di intervento dell’educatore e per accompagnare la produzione di contenuti educativi e didattici per assolvere a diversi scopi;

3)  costruire una community di educatrici ed educatori cooperativi che possono consolidare le proprie competenze.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email