Skip to content

L’esperienza di Respira approda nella sala del Consiglio comunale di Biella

Lunedì 26 giugno presso la Sala Consiglio di Biella si è svolto l’incontro “Le cooperative di comunità energetica – Aspetti, sviluppi e opportunità”. All’incontro, organizzato da Ener.bit e Legacoop Piemonte ha partecipato Paola Bellotti, direttrice dell’Area Sostenibilità e sviluppo di Coopfond che ha presentato l’esperienza della piattaforma Respira.

“Siamo stati ospitati – racconta Paola Bellotti – dalla società della provincia di Biella Ener.bit che sta proponendo un modello di Comunità Energetiche Rinnovabili in forma cooperativa come soggetto aggregatore molto interessante anche per il progetto Respira. Per questo abbiamo avviato un dialogo da cui potrebbero nascere collaborazioni interessanti”.

Respira (respira.coop) è la piattaforma per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in forma cooperativa nata grazie a un’iniziativa del fondo mutualistico Coopfond, di Legacoop, Banca Etica ed Ecomill (piattaforma di crowdinvesting per la transizione energetica). I partner di Respira sono a disposizione per accompagnare gruppi di cittadini organizzati, cooperative, altre imprese ed enti pubblici nella costruzione e avvio di una comunità energetica.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email