Portare l’innovazione sociale ai giovani. Cercare insieme nuove strade per rendere l’economia – e il futuro – sostenibili. Dando alla cooperazione la possibilità di dimostrare in che modo e quanto possa essere utile lungo questo cammino. È questo l’obiettivo del Social Innovation Campus, di cui Coopfond è main sponsor, che sta per prendere il via a Milano.
“Skills 4 Social Innovation. I talenti di tutti per costruire il futuro” è il titolo dell’evento di apertura a cui parteciperà anche il presidente di Legacoop e del Fondo mutualistico Simone Gamberini e che si svolgerà il 28 febbraio dalle 9:30 alle 12:30, con la possibilità di partecipare in presenza in MIND – Milano Innovation District ma anche in streaming.
Il Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale lanciato nel 2019 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND Milano. L’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro sostenibile, ispirandosi all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso le tecnologie a impatto e il dialogo tra mondi diversi.
MIND è il contesto concreto dove immaginare e sperimentare soluzioni innovative per le città del futuro, confrontando saperi e mondi diversi. La quinta edizione si svolgerà il 28 e il 29 febbraio 2024 in presenza e online. Il Social Innovation Campus ha coinvolto nelle prime quattro edizioni circa 20.000 persone di cui circa 10.500 studenti delle scuole superiori di II grado, ITS, IFTS e Università. In particolare, le ultime due edizioni svolte in modalità online hanno visto la partecipazione di 100 organizzazioni e 700 relatori.
Per saperne di più: https://www.sicampus.org