Skip to content

Gamberini: “Commons, un acceleratore per le cooperative di comunità”

Le cooperative di comunità rappresentano una sfida in corso su tutto il territorio nazionale. Servizi di prossimità, aree interne ma anche energia, partecipazione, periferie, gli ambiti nei quali questa esperienza di cooperazione sta dimostrando di essere una soluzione sono molteplici. La redazione di Coopstartup – il programma che sostiene la nascita di nuove cooperative innovative – ne ha parlato con il direttore generale del Fondo Simone Gamberini.

Le cooperative di comunità – spiega nell’intervista – sono un esempio perfetto di come la cooperazione possa oggi contribuire sia a salvare dal declino aree del nostro Paese sia favorire uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Con questa forma di impresa, unendosi in cooperativa gruppi di cittadini riescono ad aggregare una domanda e a costruire ad essa una risposta, anche dove né il mercato né il pubblico riuscirebbero ad arrivare”.

Con il bando Rigeneriamo comunità – ha ricordato – abbiamo favorito la nascita di nuove cooperative, nelle aree interne ma anche nelle periferie urbane. Ora vogliamo fare un passo in più e in una direzione più avanzata. Coopstartup Commons è, infatti, un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento e lo sviluppo delle cooperative di comunità, con l’obiettivo di cogliere anche le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) o da altre fonti di finanziamento

Per leggere tutta l’intervista clicca qui

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email