Skip to content

Ricerca su Coopstartup, un modello d’intervento che crea valore per la comunità

Il progetto di ricerca è stato avviato ben 6 anni fa, nel 2017, per studiare il modello di incubazione e di accelerazione Coopstartup ed il relativo modello di promozione imprenditoriale cooperativa. Oggi il lavoro di Alessandro Giudici e Riccardo Maiolini si concretizza nel volume “Creare valore tramite l’innovazione cooperativa, il caso Coopstartup” che Coopfond sostiene con il Fondo di promozione attiva.

L’obiettivo del libro è dibattere di un’importante questione accademica con una significativa rilevanza pratica, partendo da una specifica domanda: come si crea valore all’interno di un ecosistema imprenditoriale per le persone, le organizzazioni e tutta la società, fondamentale per garantire alle imprese di conseguire e mantenere nel tempo un vantaggio competitivo?

Obiettivo di questa ricerca è esplorare un percorso di gestione di processi di innovazione diverso, che guardi a delle forme di creazione e condivisione di innovazione distribuite e non finalizzate ad estrarre valore solo per pochi attori. Questo tipo di innovazione vuole generare un impatto economico e sociale per costruire un nuovo modello imprenditoriale comunitario che affonda le sue radici in modelli tradizionali, come quello dell’impresa cooperativa, e che vuole utilizzarlo oggi come modello per costruire una nuova forma di imprenditorialità.

Riccardo Maiolini è direttore dell’Institute For Entrepreneurship e Associate Professor di Creazione e Sviluppo d’Impresa e Innovation Management presso la John Cabot University di Roma e dal 2021 è Research Fellow Presso AICCON. Alessandro Giudici è Senior Lecturer di Strategia di Impresa a Hayes Business School (City, University of London, UK). Sue ricerche sono state pubblicate su riviste internazionali come Business History, Long Range Planning, e Strategic Organization.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email