Skip to content

12 podcast per raccontare storie in cui vivono i nostri valori

Uno strumento nuovo per dare voce alle radici. Alle storie che fanno vivere i valori di sempre. È il progetto lanciato da Legacoop Romagna e che Coopfond ha deciso di sostenere con un contributo a fondo perduto. Attraverso 12 podcast si racconteranno così online, su un sito dedicato, le cooperative tra donne e la storia di Nullo Baldini, la sfida delle imprese di Libera Terra quella delle coop di comunità.

 

“Attualmente – raccontano i curatori – prevale una narrazione imprenditoriale che esalta l’individualismo, il sacrificio del singolo. Le imprese cooperative, invece, raccontano storie con ingredienti in parte differenti: comunità, mutualismo, solidarietà. Dunque, si vogliono proporre percorsi di successo che rimandano a questo mondo e a questo universo valoriale, così da rafforzare l’orgoglio e il senso di appartenenza al movimento cooperativo stesso”.

 

Alcuni podcast sono già stati realizzati e verranno lanciati a breve sulle principali piattaforme. Il sito di riferimento sarà www.impresacooperativapodcast.it/. Ogni podcast ha una durata di circa 20-30 minuti e i suoi contenuti sono fruibili liberamente e gratuitamente. Il format prevede un racconto articolato in quattro fasi: un’introduzione che stimoli la curiosità, il contesto storico, la narrazione del fatto vero e proprio, alcune considerazioni conclusive.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email