Roma, 23 marzo 2016 – Corriamo con una palla al piede. Così Roberto Monducci, direttore del Dipartimento statistiche economiche dell’ISTAT, ha fotografato la situazione odierna del nostro Paese – e delle imprese, in particolare – intervenendo al convegno “Le risorse per finanziare la ripresa” organizzato da Coopfond il 22 marzo a Roma.
“Dal primo trimestre 2015 – ha raccontato – assistiamo a una leggera ripresa del PIL. Siamo partiti da un rassicurante + 0,4% per scendere all’ultimo trimestre ad un + 0,1%. Un livello che dovrebbe essere confermato nel primo trimestre di quest’anno”. L’occupazione aveva preso a salire prima del PIL mentre gli investimenti faticano a risollevarsi dal crollo subito durante la crisi.
Questo livello rasoterra della crescita deriva però da andamenti fortemente contrastanti: ci sono settori che guadagnano molto ed altri che perdono. Quindi ambiti nei quali la ripresa non è ancora arrivata ed altri dove, per fortuna, da qualche mese sta invece galoppando.
Gli altri Paesi europei crescono di più (+ 0,3% nell’ultimo trimestre 2015 Francia e Germania, + 0,8% la Spagna), ma soprattutto imbarchiamo più import di quanto crescano i consumi, che in questo modo non trainano il PIL come potrebbero. “Corriamo con una palla al piede”, appunto. Però dal 2013 il clima di fiducia ha ripreso a crescere, e corre più dell’economia. Un traino importante cui agganciarsi per investire con coraggio sul futuro.
