Skip to content

Nasce a Vetralla una nuova Comunità Energetica Rinnovabile in forma cooperativa

È nata in Lazio una nuova Comunità Energetica Rinnovabile in forma cooperativa. Si chiama Cerkata e ha visto la luce a Vetralla, fondata da Italia Rinnovabile, startup cooperativa associata a Legacoop che ha come obiettivo quello di promuovere la nascita nella regione, ma anche in quelle confinanti, di tante altre esperienze gemelle.

“Italia Rinnovabile è un grande architrave che farà da pilastro alla costituzione di nuove Cer in forma cooperativa non solo nel viterbese ma anche nelle regioni vicine” spiega Angelica Almi, tra i soci fondatori. “La forma giuridica della cooperativa per noi è stata una scelta ben precisa, per contrastare l’individualismo della nostra società”.

“Studiando – racconta Angelica Almi – abbiamo compreso che la cooperativa è la forma più adatta per gestire impianti di proprietà e per allargarsi a configurazioni più “fantasiose” che consentano di mettere in rete piccoli e grandi consumatori sul territorio, nonché di dare corpo alle relazioni di tipo orizzontale e democratico tra cittadini e appartenenti alla comunità”.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email