Le prime 10 sono online. A lavoro ultimato saranno 100. Sono le parole del cambiamento, un glossario speciale che sta prendendo forma dalla Scuola per la giustizia sociale e ambientale del Forum Disuguaglianze e Diversità, sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, Coopfond e Legacoop nazionale.
La Scuola ha preso avvio con due giornate a Genova e proseguirà l’11 e il 12 maggio ad Alessandria. L’obiettivo è rafforzare le capacità delle persone, di ricercare e diffondere metodi di cambiamento del senso comune attraverso moduli formativi in presenza e da remoto, seminari e una piattaforma online.
Proprio su questa piattaforma (https://www.nuoviequilibri.org/ ) sta prendendo forma il glossario del cambiamento. Per ogni parola poche righe di introduzione e un video, mediamente di una quindicina di minuti, in cui uno dei professionisti che animano la scuola o un esperto riconosciuto del settore ne racconterà genesi, realtà e importanza per il futuro.
Da oggi sono online le prime dieci parole: Uguaglianza di opportunità e risultati; Genere; Cittadinanza attiva e partecipazione; Intrapresa sociale; Cooperazione; Salute bene comune; Big Data; Politiche rivolte ai luoghi; Patti educativi; Rinnovare la PA.Un aiuto per comprendere le molteplici sfaccettature delle disuguaglianze, smontare pregiudizi e costruire significati.