Una partecipazione temporanea al capitale sociale ed un finanziamento per dare forza ad un piano di sviluppo che punta su digitalizzazione ed internazionalizzazione. Coopfond ha deciso di scendere in campo a sostegno della cooperativa sociale Uniser, che dal 1998 offre servizi per la mobilità formativa per scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale, italiani ed europei.
La cooperativa progetta ed organizza esperienze all’estero chiavi in mano per gli studenti e personale docente principalmente nell’ambito del programma Erasmus+. Ad oggi nessuna impresa ha assunto una posizione dominante ed Uniser è uno dei principali player europei, pur avendo risentito pesantemente nel 2020 degli effetti negativi conseguenti all’emergenza sanitaria: la chiusura delle frontiere ha di fatto reso impossibile la realizzazione delle attività di mobilità pianificate.
Per aumentare la sua competitività e rispondere alle opportunità del mercato Uniser sta sviluppando una struttura commerciale e di customer care transnazionale sempre più capillare e Moving Generation, una piattaforma cloud di project management per Erasmus+, che connette scuole, studenti e operatori in tutte le destinazioni ospitanti e che consente di svolgere da remoto la maggior parte della attività.
L’investimento è stato avviato nel 2020.Nnel febbraio 2022 c’è stato il rilascio della versione beta della piattaforma, che dovrebbe entrare in funzione a regime nel 2024, dopo la formazione del personale, dei clienti e degli operatori. Obiettivi: aumentare il numero di scuole e centri di formazione in Europa che utilizzano i servizi della cooperativa, ampliare il numero di fornitori di esperienze organizzate che collaborino con Uniser per accogliere studenti e docenti dalla propria rete di clienti e ridurre il costo di produzione dei servizi in termini di ore lavoro degli operatori della cooperativa.