Ravenna, 18 marzo 2018 – Rinnovare gli impianti, acquistare lo stabilimento. Sono questi i due obiettivi da cui prende le mosse il piano di investimenti che Raviplast ha messo in cantiere per il 2018 e che Coopfond ha deciso di sostenere insieme ai Fondi di Confcooperative ed AGCI, incrementando la propria partecipazione nel workers buyout nato nel 2013 a Ravenna e aderente oggi alle tre centrali cooperative riunite nell’Alleanza.
Raviplast produce imballaggi plastici flessibili in polietilene, personalizzati e su commessa. È stato costituito da 25 ex dipendenti del sito produttivo di Ravenna del Gruppo Pansac. I risultati di questi primi anni sono stati buoni e l’occupazione è salita a 30 addetti, ma si tratta di un settore maturo, nel quale l’efficienza produttiva, e dunque la possibilità di competere sul prezzo, risultano fondamentali.
Oggi lo stabilimento è in affitto e l’anzianità media degli impianti è di 17 anni per le linee di estrusione e di 22 per quelle di stampa. Grazie all’acquisto di nuovi macchinari la capacità produttiva oraria lorda aumenterà del 15% mentre la riduzione dello scarto di materia prima dovrebbe attestarsi al 20%, senza considerare il risparmio energetico e la riduzione dei consumi.