Un contributo per l’acquisto di un nuovo camper per l’Unità di Strada di Perugia, a seguito dell’incendio avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 luglio scorsi che aveva distrutto il mezzo precedente. Lo ha deliberato Coopfond – utilizzando il Fondo Promozione Attiva, sezione Progetti di particolare rilevanza sociale – a favore della cooperativa Borgorete.
L’Unità di Strada è nell’aprile del 1998 per volontà del Comune di Perugia ed è un servizio di riduzione del danno per persone tossicodipendenti. Il servizio permette di instaurare relazioni significative, distribuire materiale informativo e presidi sanitari, favorire la modifica dei comportamenti a rischio, ridurre i rischi di contagio e di morte per overdose.
Nella notte tra il 26 e il 27 novembre 2023 era andato a fuoco un primo camper, danneggiando anche il Cento di accoglienza a bassa soglia di Perugia, a fianco del quale era parcheggiato. Vista l’età del mezzo si era pensato ad un possibile caso di autocombustione. Ma l’incendio di un secondo mezzo, appena 7 mesi dopo, ha lasciato negli operatori pochi dubbi sulla natura dell’evento.
Nonostante i due episodi, le uscite dell’Unità di Strada e l’accoglienza di persone in condizioni di povertà estrema non si sono mai interrotte, anche se con mezzi mobili provvisori e mediante una struttura meno adeguata. Ora con il nuovo mezzo gli interventi potranno proseguire con maggior sicurezza ed efficacia