Skip to content

Al via la seconda edizione della call Viviamo Cultura dell’Alleanza Cooperative

Il Fondo mutualistico di Legacoop sosterrà insieme agli altri due fondi mutualistici di Confcooperative ed AGCI, anche la seconda edizione della call Viviamo Cultura, ideata dall’Alleanza delle Cooperative per promuovere lo strumento del Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP). Lo strumento consente di attivare, per il settore culturale, un Tavolo partenariale tra amministrazione pubblica proprietaria del bene e soggetto privato candidato alla gestione al fine di definire i contenuti e i termini dell’affidamento del bene stesso.

La prima edizione della Call “Viviamo Cultura” ha rappresentato la prima iniziativa nazionale di promozione del Partenariato Speciale Pubblico Privato (PSPP), cui sono seguiti vari interventi pubblici nel corso del 2022 (Bando Borghi Linea B, NextAppennino, alcuni POR), che hanno messo in evidenza come il PSPP stia diventando un modello di riferimento per le politiche culturali e di rigenerazione nel nostro Paese.

Nel panorama attuale dei 21 casi di PSPP approvati in Italia Viviamo Cultura ha dunque un peso specifico quasi pari al 25% del totale. La seconda edizione prevede 4 fasi: CALL FOR IDEAS, in corso, con il lancio della Call e la presentazione di idee progettuali delle cooperative relative a beni del patrimonio culturale di proprietà pubblica sui quali si è già realizzato il primo coinvolgimento dell’ente pubblico proprietario; ASSISTENZA E TUTORAGGIO (febbraio – luglio 2023), il cuore della call; PRESENTAZIONE DEI PROGETTI ESECUTIVI (agosto – settembre 2023); VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA CALL (ottobre 2023)

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email