Toscana, un progetto per rilanciare 46 piccole coop di consumo

Toscana, un progetto per rilanciare 46 piccole coop di consumo

Firenze, 4 marzo 2020 – Ognuna gestisce da 2 a 5 negozi, spesso in aree interne o territori marginali. Sono le 46  cooperative di consumo piccole o medio-piccole ancora attive in Toscana. Cooperative che hanno garantito negli anni la sopravvivenza di piccoli paesi e delle loro comunità. Minacciate oggi sia dallo spopolamento sia dalla concorrenza dei discount e dei prezzi bassi. Per salvarle Legacoop Toscana ha lanciato un progetto, sostenuto da Coopfond.

 

Il progetto durerà tre anni, dal gennaio 2020 al dicembre 2022. Obiettivo è supportare la rete di piccoli negozi nella duplice funzione di presidio sociale e di unico esercizio aperto nel paese, ovvero definire un modello gestionale ed organizzativo capace di garantire l’equilibrio economico dell’impresa cooperativa.

 

Saranno così selezionati alcuni casi pilota su cui lavorare e da monitorare per valutare l’efficacia delle azioni per estenderle poi a tutte le piccole cooperative di consumo presenti in Toscana. Sono direttamente coinvolte nel progetto Unicoop Firenze, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Unione Amiatina, Scuola Coop.

Tag: