Skip to content

A Ravenna il 9-10 giugno ritorna il meeting nazionale per Coopstartup

Coopstartup, il programma di Coopfond per la promozione delle startup cooperative, terrà il suo meeting nazionale il 9 e 10 giugno in Romagna, a Ravenna. È un significativo riconoscimento del successo di questa esperienza nel territorio romagnolo, dove il bando è promosso fin dal 2017 insieme a Legacoop e Coop Alleanza 3.0. Ma soprattutto dopo i due anni di pandemia il ritorno in presenza è un segnale positivo per tutti.

 

Il programma Coopstartup è cresciuto anno dopo anno fino ad arrivare ad inanellare 27 progetti, ovvero 23 bandi territoriali a cui si devono aggiungere 4 progetti speciali dedicati alla formazione. Lungo il proprio cammino ha coinvolto oltre 7mila persone, per lo più giovani, e ben 175 partner con cui ha portato avanti tanti bandi e progetti, assicurando loro maggiore impatto e risonanza e dunque risultati più significativi.

 

Lo testimoniano i numeri. Tra i diversi bandi i progetti presentati da almeno tre soggetti per costituire una nuova cooperativa, o per favorire il decollo di una appena nata, che sono stati incubati sono stati 337. Di questi 267 hanno concluso il percorso arrivando alla presentazione del business plan. I progetti vincitori sono stati complessivamente 101 e tra questi ben 59 le nuove imprese costituite, di cui un quarto startup innovative.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email