Quindici nuovi progetti di impresa cooperativa per la Sicilia, capaci di coinvolgere oltre 50 nuovi aspiranti cooperatori. È questo il risultato del bando Coopstartup che, avviato nell’autunno scorso, si è chiuso il 20 marzo 2024.
Obiettivo raggiunto dunque per il programma che voleva favorire l’occupazione tramite lo sviluppo di idee progettuali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030.
L’iniziativa si rivolgeva a gruppi di almeno 3 persone che intendano costituire una cooperativa e a neocooperative costituite dal 1° gennaio 2023. Prende ora il via la seconda fase, con la formazione e il tutoraggio personalizzato e l’aggiudicazione del contributo a fondo perduto di 5mila euro.
Coopstartup Sicilia è stato realizzato con il Patrocinio di Regione Siciliana – Assessorato regionale alle Attività produttive; Camera di Commercio di Palermo e Enna ed Università degli Studi di Palermo e in collaborazione con Unicredit Sicilia.