Coopfond sostiene il decollo della cooperativa sociale Ancorama, nata a Ravenna dalla quinta edizione del bando Coopstartup Romagna. La startup offre servizi alla persona, con particolare riferimento alle giovani generazioni e alle famiglie, anche per rispondere alle nuove fragilità emerse con la pandemia.
Fenomeni come la dispersione scolastica e sociale, l’assenza di punti di riferimento socialmente adeguati e funzionali all’inserimento e all’ adattamento dei giovani nella società, l’ansia sociale, l’iperconnessione e le difficoltà relazionali e comunicative suggeriscono la necessità di spazi di ascolto e di accompagnamento all’educazione e alla genitorialità consapevole.
Alla luce di ciò la cooperativa propone servizi diversi, che vanno da uno Sportello di orientamento gratuito al sostegno educativo individuale o di gruppo, anche domiciliare, dalla mediazione familiare alle attività artistico-espressive passando per la consulenza e il sostegno psicologico, in presenza ma anche online.