Si parte lunedì 19 settembre con l’incontro on line, alle 18.30, dal titolo “AAA fiducia cercasi. Orizzonti futuri tra timore e speranza”. Un’anteprima che introduce nella settimana del Festival Francescano, a Bologna dal 22 al 25 settembre 2022, a cui parteciperà anche il Fondo mutualistico di Legacoop con due interventi.
Il presidente di Legacoop e di Coopfond Mauro Lusetti parteciperà venerdì 23 settembre alle ore 19.30 in Cappella Farnese all’incontro “Senza vendette”, con Luciano Violante e Agnese Pini, imperniato sull’omonimo ultimo libro del magistrato che racconta come la fiducia tra magistrati, politici e cittadini sia un ingranaggio fondamentale per far avanzare sulla giusta strada la macchina della democrazia.
Sabato 24 settembre alle 15.30 in piazza Maggiore si svolgerà invece l’incontro “Fiducia, sostantivo femminile” con Milena Gabanelli, Paolo Ruffini e Mariapia Veladiano, a cui parteciperà il direttore generale del Fondo Simone Gamberini e che affronterà il deficit di fiducia verso l’autorità in generale, verso la chiesa, i mass media, la politica, la scuola e come attivare sinergie positive per il bene
L’anteprima di lunedì 19 introduce il tema del Festival: “Fiducia. Oltre la paura”, con gli interventi del Card. Matteo Maria Zuppi, Vescovo di Bologna e Presidente della CEI e della sociologa Chiara Giaccardi (autrice, insieme a Mauro Magatti, di “Supersocietà”, edito da il Mulino), intervistati dalla giornalista Elisabetta Soglio.
Il Festival Francescano è organizzato dal Movimento francescano dell’Emilia-Romagna, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate, della Chiesa di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI. Con il patrocinio della Città metropolitana di Bologna. Coopfond è tra gli sponsor dell’evento.
Leggi tutto il programma