Skip to content

Ènostra, al via la campagna “Libertà è autoproduzione”

Con il webinar “Libertà è autoproduzione: il confronto con gli esperti, la campagna di raccolta e la nuova tariffa prosumer” (che puoi rivedere qui), giovedì 11 marzo ènostra ha lanciato la nuova Campagna di raccolta dedicata a coloro che vogliono sottoscrivere il Fondo di produzione per realizzare nuovi impianti collettivi di ènostra, la società nata da Avanzi con cui Coopfond collabora per la transizione verso la sostenibilità.

“Se diventiamo protagonisti della transizione dal basso – spiega Sara Capuzzo, presidente di ènostra – possiamo contribuire ad accelerare questa rivoluzione energetica già in atto, e progressivamente superare le iniquità, le disuguaglianze e gli squilibri geopolitici che caratterizzano il paradigma, decisamente superato, basato sulle fonti fossili. La campagna ‘Libertà è autoproduzione’ mira proprio a stimolare questo protagonismo e questa assunzione di consapevolezza da parte dei cittadini che scelgono di autoprodurrel’energia che consumano, partecipando agli impianti rinnovabili collettivi di ènostra”.

Chi aderisce alla Campagna sovventori può accedere anche alla nuova tariffa dedicata – la Tariffa Prosumer– che garantisce un prezzo “equo” dell’energia, che non subisce le fluttuazioni del mercato e che riflette il costo di produzione del portafoglio impianti rinnovabili di ènostra. Scegliere la Tariffa Prosumer è molto semplice grazie a un simulatore creato specificatamente per questa iniziativa che permette, di scegliere l’investimento più opportuno sulla base dei propri consumi e ricevere un corrispondente bonus in kWh gratuiti a fine mese. La simulazione consente, inoltre, di misurare i benefici ambientali in termini di emissioni di CO2 e di polveri sottili evitate.

Il Fondo di produzione prevede una dotazione massima di 2,5 milioni di euro. Grazie al prezioso supporto dei soci sovventori, abbiamo già raccolto oltre 900mila euro. Con questa nuova campagna puntiamo a raggiungere un primo step di 1,5 milioni di euro in pochi mesi, che saranno destinati alla realizzazione di tre nuovi impianti collettivi di ènostra a permettere ai nostri soci di consumare sempre più l’energia che producono; per questo “libertà è autoproduzione”!

Partecipare all’investimento è molto semplice, basta accedere alla pagina dedicata del sito di ènostra, compilare il form e seguire le indicazioni. Si può partecipare alla sottoscrizione anche se non si è socio. Il lancio di questa nuova Campagna di raccolta coincide con la fase di costruzione del primo dei tre impianti collettivi in cantiere: l’impianto eolico “Il Cerrone” costituito da 1 aerogeneratore con una potenza di 900 kW situato nel comune di Gubbio (PG). L’impianto riflette i principi di massima sostenibilità nella realizzazione dei piccoli impianti eolici, come confermato dal parere positivo da parte della Regione Umbria e del Comune di Gubbio. Il secondo dei tre progetti è l’impianto eolico da 500 kW con turbina rigenerata che sorgerà in un’area a vocazione agricola a Crispiano, a nord di Taranto, mentre il terzo progetto collettivo messo in cantiere da ènostra è l’impianto fotovoltaico di Brindisi da 840 kWp, che sarà realizzato sul tetto di un’azienda metalmeccanica. In totale i tre impianti ammontano a 2,2 MW di potenza e una producibilità attesa complessiva di 4,2 GWh/annui di energia rinnovabile.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email