Coopfond partecipa alla ricerca su incubatori e acceleratori

Coopfond partecipa alla ricerca su incubatori e acceleratori

Roma, 29 luglio 2020 – Un report su incubatori e acceleratori. In Italia ma da quest’anno anche in Europa. Lo realizza ogni anno dal 2017 Social Innovation Monitor (SIM), un team di ricercatori e professori di diverse università coordinato dal professor Paolo Landoni del Politecnico di Torino, sostenuto da quest’anno anche dal Fondo mutualistico di Legacoop che farà inserire l’esperienza di Coopstartup nella ricerca.

 

Il report riporta informazioni sulla distribuzione geografica di incubatori e acceleratori – soggetti fondamentali nei sistemi dell’innovazione e dello sviluppo – sul numero di startup incubate, sui servizi offerti, sui loro fatturati e su quelli delle startup incubate, sulle attività di supporto alle imprese a significativo impatto sociale.

 

SIM propone la classificazione degli incubatori in tre tipologie: Business incubator (non supportano startup che generano impatto sociale), Mixed incubator (supportano meno del 50% di startup che generano impatto sociale) e Social incubator (supportano più del 50% si startup che generano impatto sociale).

 

Sostenendo con il Fondo di promozione attiva la ricerca, Coopfond punta a partecipare ad una community che vede la presenza di Italia Start Up, PNI Cube, Banca Etica, SIT (Social Innovation Teams), I3P, Compagnia di San Paolo, Instilla, Iren, Experientia, Impact Hub Milano, Make a Cube3, e Social Fare per far conoscere il modello cooperativo, attivare partnership con incubatori pubblici e privati per promuovere e/o sostenere nuove cooperative e, più in generale, a contribuire anche così a fare incontrare la cooperazione con l’università e la ricerca.

Tag: