Skip to content

È uscito il primo White Paper dell’incubatore Vicoo Platform

È uscito il primo White Paper di Vicoo Platform, il progetto di sperimentazione di un acceleratore di comunità per piattaforme digitali cooperative, realizzato grazie al contributo di Coopfond e della Camera di Commercio di Bologna. Nel documento vengono presentati i risultati di un percorso di studio e analisi condotto da un team di progetto composto da giovani ricercatori e professionisti, coordinati da AlmaCube, l’incubatore dell’Università di Bologna.

 

La pubblicazione del White Paper rappresenta un punto di partenza per un percorso, per contribuire a gettare le fondamenta per nuove forme di cooperazione digitale. Proprio per raggiungere questo obiettivo, per cui è necessario il massimo coinvolgimento, il White Paper è un documento aperto, una sorta di work in progress condiviso nel quale integrare osservazioni, buone pratiche e analisi che potranno pervenire.

 

La sperimentazione di Vicoo Platform prevede la creazione del primo programma italiano di accelerazione per piattaforme digitali cooperative in grado di coinvolgere le comunità del territorio. L’obiettivo è quello di costruire una valida alternativa alle piattaforme estrattive, supportando il modello cooperativo, garantendo la redistribuzione del valore e contribuendo a nuove forme di mutualismo digitale.

 

AlmaVicoo è il centro universitario per la formazione e la promozione dell’impresa cooperativa fondato dall’Università di Bologna e da Legacoop Bologna, i suoi soci sono: Coop Alleanza 3.0, Granarolo, CNS, Integra, Cadiai, SCS e Assicoop Bologna metropolitana. Il White Paper di Vicoo Platform è consultabile a questo link: https://www.almavicoo.it/2020/12/04/progetto-vicoo-platform/

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email