Grazie alla precedente edizione di Coopstartup Change Makers, promossa con il sostegno di Coopfond, nell’ottobre 2024 è nata a Bologna la Cooperativa Vette e Baite. A fondarla è stato un gruppo di guide ambientali certificate, unite dalla volontà di offrire esperienze outdoor davvero speciali.
La cooperativa progetta itinerari di trekking ed escursionismo personalizzati, calibrati per durata, difficoltà e destinazione. Un approccio che mette al centro il contatto diretto con la natura e la dimensione umana dell’esperienza.
I soci fondatori, esperti del settore e dotati di patentino regionale, sono attivi come guide escursionistiche e aderiscono ad associazioni di categoria che promuovono elevati standard di qualità.
Partendo da territori già familiari, come Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana e Campania, Vette e Baite punta a espandere progressivamente l’offerta su scala nazionale.