Skip to content

Il Fondo sostiene e partecipa al Festival Francescano per un’Economia gentile

“Economia gentile. Il mondo è di tutti”. È questo il tema della XIII edizione del Festival Francescano che si svolgerà a Bologna dal 23 al 26 settembre, con il sostegno e la partecipazione anche di Coopfond. L’obiettivo degli organizzatori è, infatti, immaginare e costruire un’economia inclusiva. A questo scopo si parlerà di economia, tra profitto e persona, per leggere le prospettive future legate alla grave crisi generata dalla pandemia globale.

Nato nel 2009 per celebrare gli 800 anni dell’approvazione della prima regola di san Francesco d’Assisi, Festival Francescano propone un programma culturale con conferenze, workshop, incontri con l’autore, momenti di spiritualità, affrontando in ogni edizione tematiche francescane con una forte attinenza con l’attualità. Quattro i focus di questa edizione: disuguaglianze e povertà; giovani; l’economia gentile “rende”; le radici francescane.

“Ripartire dopo la pandemia – ha commentato il direttore generale di Coopfond Simone Gamberini – è per tutti una sfida complessa e difficile ma costituisce nel contempo un’opportunità entusiasmante. Non possiamo tornare alla situazione precedente e abbiamo l’occasione di costruire un mercato inclusivo e sostenibile, un’economia gentile come ci ricorda il Festival Francescano, un mondo dove ci sia davvero spazio per tutti. Questo è l’obiettivo che anima da sempre la cooperazione. Essere qui insieme è un passo in questa giusta e imprescindibile direzione”.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email