Skip to content

Coopstartup sbarca in Veneto: al via il bando per nuove cooperative

È in programma martedì 13 aprile alle ore 10.00 il webinar di presentazione di “Coopstartup Veneto”. Promosso da Legacoop Veneto, Coopfond, Coop Allenza 3.0 e Genera, in partnership con IUAV, Fondazione Ca’ Foscari e Muec, master in Economia della cooperazione dell’Università di Bologna, in collaborazione con Hypernova e Generazioni Veneto, il progetto intende sostenere la creazione di nuove cooperative con attività di formazione e consulenza. È rivolto inoltre alle cooperative appena nate con l’obiettivo di accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale.

 

Attraverso un bando, Coopstartup Veneto si rivolge a gruppi di almeno tre persone che hanno intenzione di costituire un’impresa cooperativa o che l’abbiano già costituta non prima di  gennaio 2020, con sede operativa e legale in Veneto. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi e le cooperative composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.

 

Il progetto veneto si svilupperà attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per lo sviluppo del progetto e la costituzione di una cooperativa. Dopo una prima selezione seguirà una fase di consulenza gratuita per la stesura dei progetti e la predisposizione dei relativi business plan. Tre delle migliori proposte imprenditoriali riceveranno un contributo in denaro e saranno accompagnate nel loro percorso, oltre alla consulenza continuativa garantita da Legacoop Veneto anche nei 36 mesi successivi all’avvio dell’attività.

 

Per presentare gli obiettivi del progetto e la modalità di partecipazione, interverranno al webinar:

– Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto
– Simone Gamberini, direttore generale di Coopfond
– Laura Giacomini, responsabile promozione e innovazione di Legacoop Veneto
– Pierina Dal Cin, consigliera d’amministrazione di Coop Allenza 3.0
– Flavio Del Bono, direttore del Master in Economia della Cooperazione, Università di Bologna
– Dario Montalbetti, Chief Financial Officer di Genera

 

Il webinar è gratuito e aperto a chiunque sia interessato o abbia un’idea imprenditoriale da sviluppare. Sarà possibile seguire l’evento attraverso Zoom al seguente link  https://zoom.us/j/98924430317  e sarà live anche alla pagina Facebook di @legacoopVeneto.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email