Skip to content

Parma premia il coraggio delle 29 socie e dei 5 soci del wbo Nuovi Profumi

Sabato 13 gennaio la cooperativa Nuovi Profumi – workers buyout sostenuto da Coopfond – ha ricevuto l’attestato di Civica Benemerenza nell’ambito del prestigioso Premio S. Ilario, istituito dal Comune di Parma nel 1987 con l’obiettivo di valorizzare l’attività di chi ha contribuito a migliorare la vita dei singoli e della comunità ed a elevare il prestigio della città.

Nuovi Profumi nasce durante il periodo critico della pandemia, a seguito della messa in liquidazione della storica Morris Profumi S.p.A. di Parma. Dopo la cessazione delle operazioni, il personale, composto per l’85% da donne, riunendosi in cooperativa ha rilevato la gestione delle attività produttive dell’azienda.

Le 34 socie fondatrici nel 2020 sono subentrate  dopo che la vecchia proprietà – costituita da due fondi svizzeri – aveva messo in liquidazione quella che era diventata una holding, dopo che diverse filiali nel mondo erano già state chiuse ed era venuta meno ogni prospettiva occupazionale per i 125 dipendenti collocati in Italia, nella sede principale di Roncopascolo, nel parmense.

Oggi l’impresa prosegue così il suo cammino e il know how accumulato in tanti anni non si è disperso. Alla Nuovi Profumi circa due terzi del fatturato viene realizzato con il conto terzi, mentre il resto viene realizzato con la commercializzazione del brand Morris, che è stato acquistato in liquidazione, senza dimenticare anche una piccola produzione di gel disinfettanti.

Ti è piaciuto l'articolo?

Share on facebook
Condividilo su Facebook
Share on twitter
Condividilo su Twitter
Share on linkedin
Condividilo su Linkedin
Share on email
Condividilo via email